Chiamaci
Chiamaci
Scrivici
Vieni a trovarci
PRODUCTA ha partecipato al bando Horizon2020 all’interno del più ampio programma “Fondo Crescita Sostenibile”, attivato dal Ministero dello Sviluppo Economico su direttive UE. Questo bando è destinato al finanziamento di progetti di ricerca applicata allo sviluppo industriale con interventi strategici a significativo impatto sull’economia sostenibile e sulla competitività dell’apparato produttivo.
Producta ha partecipato al bando Impure 2020 in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Chimica del Politecnico di Atene quale azienda specializzata nel riciclo e riutilizzo dei polimeri sintetici.
PRODUCTA in cooperazione con il dipartimento di Chimica Organica dell’UNIVERSITA’ di CAMERINO ha sviluppato un progetto strategico di economia circolare, focalizzato sulla realizzazione di guarnizioni in EPDM completamente riciclabili. Tale progetto ha seguito due filoni strettamente correlati:
Realizzazione di un processo produttivo innovativo di scissione polimerica selettiva
Realizzazione di innovative formule di EPDM
Questo ha permesso sia il riutilizzo di estrusi in EPDM nel sistema economico evitando la classica destinazione a SMALTIMENTO come SCARTI SPECIALI, sia l’estrusione di guarnizioni riciclabili con livelli di performance pienamente paragonabili a quelle ottenute dalla lavorazione con polimeri vergini.
Producta dispone inoltre al suo interno di un’attrezzata officina meccanica con un centro di lavoro CNC e un elettroerosione a filo di ultima generazione che consentono la realizzazione di matrici e attrezzature ad hoc.
Il laboratorio qualità esegue il controllo dimensionale e geometrico dei prodotti. Per geometrie particolari, nuovi prodotti o su richiesta del cliente,viene usato un proiettore a controllo numerico che rileva automaticamente tutte le quote stabilite per disegno tecnico.
Si effettuano inoltre prove termo-meccaniche, secondo la normativa EN12365, per valutare l’effettivo campo di lavoro delle guarnizioni prodotte e del materiale utilizzato.
Producta, in collaborazione tra il proprio laboratorio interno e il dipartimento di Chimica dell’Università di Camerino, potrà effettuare ogni tipo di test, analisi e certificazione relative ai propri materiali, anche riguardo la nuova linea di guarnizioni Greenline.
Cosa è l'EPDM: L’EPDM è una gomma sintetica (terpolimero etilene/propilene/diene coniugato) da cui si ricavano mescole appositamente studiate per la realizzazione delle nostre guarnizioni; tali mescole esaltano le caratteristiche naturali dell’EPDM vulcanizzato.